Il 26 settembre, ad Acqui Terme (AL) si terrà l’annuale appuntamento con “Ehi, tu! Hai midollo?”, campagna di informazione e donazione organizzata da ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), VIP Italia ONLUS ed il supporto ambulanza della C.R.I.
La manifestazione si terrà come ogni anno in Piazza Italia (la piazza principale di Acqui Terme) ed avrà come scopo quello di informare e “tipizzare” tutti coloro che vogliano diventare parte della grande famiglia ADMO.
Cosa significa essere Tipizzati. La tipizzazione consista in un semplicissimo prelievo di sangue che consentirà ai medici di ADMO di esaminarlo e confrontarlo con le migliaia di pazienti in attesa di un trapianto di midollo osseo.
E’ un’iniziativa molto importante. Per essere tipizzati basta essere di età compresa tra i 18 e i 35 anni e pesare almeno 50 Kg. Prima del prelievo, effettuato da un medico o infermiere presente sul posto, in collaborazione col personale CRI, verrà fatto compilare un semplice questionario informativo, in cui il futuro tipizzato dovrà rispondere a semplici domande (richiede solo qualche minuto, niente di chè). Alla fine del questionario, il tipizzato verrà sottoposto ad un prelievo di una piccolissima quantità di sangue che verrà portato nei laboratori per essere esaminato e inserito negli archivi dell’ADMO come potenziale donatore di midollo osseo (che attenzione non è da confondere col midollo spinale, di tutt’altra natura).
Successivamente, qualora il tipizzato risultasse compatibile con uno dei campioni in attesa di donazione, il personale ADMO spiegherà bene tutte le procedure successive.
Io, con tutto il personale citato sopra, ci sarò e vi aspetto con grande gioia per abbracciare questa grandissima iniziativa! Ricordatevi, un prelievo di sangue può salvare una vita!!
ADMO, VIP Onlus Italia e CRI vi aspettano sabato 26 settembre 2015 dalle ore 9.30 alle 23.55 in piazza Italia ad Acqui Terme.
VI ASPETTO IN TANTISSIMI, io sono acquese di nascita. FACCIAMO CONOSCERE IL VALORE ALTRUISTA DI ACQUI TERME!!!