L’Italia, si sa, è il Paese più tartassato, deriso ed umiliato del mondo.
L’Italia, però, è anche un Paese forte, che non molla mai e che, seppur con alti e bassi, esce sempre a testa alta da ogni situazione.
In questa emergenza legata al coronavirus il nostro Paese ha dimostrato, dopo lo shock iniziale, di avere forza, carattere ed “inventiva”.
Lo dimostrano i numerosi flash mob dai balconi, nei quali i cittadini applaudivano i medici, gli infermieri ed i soccorritori, cantavano gioiosamente canzoni popolari e, incredibilmente, facevano sana goliardia su Covid-19.
Oltretutto, l’Italia fa anche scuola: le norme approvate dal Governo Conte, infatti, stanno trovando applicazione anche in altri Paesi. La Francia, che ci derideva con la pizza Coronavirus. La Germania che nascondeva i test ed i relativi risultati. E persino la vicina Svizzera che, subito, ci ha respinti.
A rovinare tutto, però, ci pensa l’indole indisciplinata degli italiani che, nonostante i decreti, nonostante i consigli di restare a casa, violano le regole. Solo oggi, per esempio, sono state contestate oltre 7.000 violazioni al decreto Conte dell’11 marzo scorso.
Insomma, l’Italia è quel Paese che si rialza sempre, che nelle difficoltà tira fuori le unghie e torna grande, ma è anche quella Nazione che, davanti alle regole, a volte fa la monella.
Insomma, per essere una grande Nazione ci serve poco. Se lo faremo tutti insieme, il coronavirus sarà solo un brutto ricordo.