15 marzo Giornata Nazionale dei disturbi alimentari.

Oggi, 15 marzo, si celebra la Giornata nazionale contro i disturbi alimentari, meglio conosciuta come giornata del “fiocchetto lilla”.

Istituita nel 2018, la giornata si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi di bulimia, anoressia ed altri problemi legati all’alimentazione.

Ogni anno, a causa del “body shaming” di cui sono vittima le persone affette da disturbi alimentari, si registrano suicidi o tentativi di suicidi ed ancora, troppo spesso, si prende in giro una persona per queste disfunzioni fisiche.

L’anoressia, problema anche legato al falso mito del “magro è bello” tipico, molto spesso, del campo della moda, ha creato negli anni molte vittime, soprattutto giovanissime che, credendo di essere grasse, diminuiscono il cibo fino a diventare scheletri e, spessissimo, tale situazione le portano in ospedali o peggio.

La giornata del “Fiocchetto Lilla” è nata proprio per questo: sensibilizzare ed aiutare le persone affette da queste patologie a vivere meglio, con uno stile di vita sano sia a livello fisico che a livello psicologico.

Molti enti, tra cui la Croce Rossa Italiana, hanno inviato messaggi sensibilizzatori sui disturbi alimentari, sempre più frequenti, specie in situazioni di grande stress o carico psicologico.

Non restare indifferente, il DCA può coinvolgere anche te.

Pubblicato da daniel

Ciao. Mi chiamo Daniel e questo è il mio sito. Per info e curiosità contattatemi!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: