Mercoledì 26 agosto. Ore 22.15 (inizio del post.)
Questa sera gradirei parlare di uno degli aspetti (secondo me) più belli e veri della nostra vita. L’Amicizia.
Noterete che ho scritto la parola con la “A” maiuscola, perchè credo sia uno dei beni fondamentali nella vita di un individuo.
Ma….Cos’è l’amicizia?
L’amicizia (friendship o amistad in inglese e spagnolo) è difficile spiegarla. Forse non è proprio possibile spiegarla a parole.
Ci proverò.
Per quello che penso, l’Amicizia è tutto ciò che due o più individui condividono nel periodo della vita in cui stanno assieme. Detto così però è riduttivo. Già, perchè i veri Amici sono quelli che magari litigano, quante volte mi è capitato, magari si prendono anche per il collo e si insultano in un attimo di nervoso. Ma sono anche quelli che comprendono quando l’altro è deluso, triste, arrabbiato, quando ha bisogno di una spalla su cui poggiarsi. Insomma, l’Amico, quello vero, è colui che non si ferma all’apparenza. E’ colui a cui dici “Tutto bene” e lui ti dice “Oh, non dire balle, che c’è??” guardandoti fisso negli occhi.
Ma soprattutto, l’Amico/a è quella persona a cui puoi dire tutto, senza censure e senza timori di essere deriso. Magari se dici qualcosa che l’altro trova buffo, capita la risata ma…finisce lì.
Purtroppo i veri AMICI sono sempre più rari e quando si trova una persona di quel tipo è difficile persino fidarsi. Complici le fregature, le delusioni, le “sòle”. Tutto porta ad avere sempre meno fiducia.
Ma il vero Amico lo riconosci. E’ quello che quando hai torto marcio ti dice “Oh scemo, che c**** stai dicendo??” oppure che ti ferma quando stai facendo una cazzata.
E quando guardi l’Amico, quello vero, negli occhi sai sempre cosa sta pensando.
A volte capita di deludere gli amici, capita di non comprendersi. E’ parte della vita.
Ma sai sempre che l’Amico ci sarà sempre e tu per lui/lei.
Dicono che il sentimento più forte sia l’Amore.
Io non so cosa sia il vero Amore perchè non l’ho provato. Ma posso dire con sicurezza che la vera Amicizia so cos’è ed è più forte di qualsiasi altra sensazione.
Personalmente posso dire che ho un’amicizia che, non senza incomprensioni, dura da 15 anni ed è indissolubile.
Quante volte mi son sentito dire “Oh ma che ca*** stai facendo??” oppure cose simili. Ed è ascoltando questa persona che ora posso dire di aver evitato tante cavolate.
Tante altre se ne sono fatte insieme e tante se ne faranno assieme.
Questo è importante. Divertirsi, condividere, avere persone fidate intorno.
Esiste qualcosa di meglio? Non credo.
Se così fosse, ditemelo e….tenterò queste nuove esperienze e sensazioni.
Buona serata
D.I.