Esistono luoghi, nel mondo, così particolari da non credere possano esistere davvero.
Il luogo di cui vi parlo questa sera si chiama Kijŏng-dong ed è un piccolo centro sito in Nord Corea, in quella zona demilitarizzata chiamata “terra di nessuno”.
Questa città è molto fornita di servizi, abitazioni, costruzioni di ogni tipo. Ma qui vi è una particolarità: gli abitanti sono pochissimi, quasi nessuno abita qui.
Infatti, la popolazione storicamente più numerosa ad abitarvi è stata di 50 persone.
E’ così che la città di Kijŏng-dong è definita la città fantasma.
La curiosità più particolare su di essa è la presenza di un altissimo traliccio, simile a quelli dell’alta tensione, su cui è issata un’enorme bandiera nordcoreana.
Voi direte: Eh beh? E’ sita in Nord Corea.
Beh, questa bandiera racchiude un qualcosa di incredibile e sicuramente anomalo: su di essa è messa una taglia di svariati milioni di dollari che andrà a chi riuscirà a rubarla. Mica male. Un dettaglio che dovrebbe fare gola a molti…Ma come mai nessuno ci ha mai provato?
Semplice. La taglia è posta sul fatto che una persona deve:
– salire sul traliccio, di diverse decine di metri d’altezza, senza che nessuno “lo abbatta”;
– rubare l’enorme bandiera;
– tornare vivo giù dal traliccio
– scappare dal territorio nazionale Nord Coreano senza essere ucciso.
Voi ci provereste, per svariati milioni di dollari?