Sanremo Giovani 2018: Vince ULTIMO.

Primi verdetti nell’edizione 2018 del Festival della Canzone italiana a Sanremo.

Nella serata di ieri, venerdì 9 febbraio, si sono fronteggiati tutti i giovani della categoria Nuove Proposte, in una maxi finale che ha visto le seguenti premiazioni:

Premio della Critica “Mia Martini” : Mirkoeilcane per la canzone “Stiamo tutti bene”, più che altro un esperimento musicale di difficilissima interpretazione. Una sorta di racconto dal testo molto triste e riflessivo. Il ragazzo ha impressionato tutti i presenti e la giuria per la fattura di questa canzone, che utilizza il metodo del “parlato”, un po’ come faceva il primo Samuele Bersani, ma forse con un pizzico di musicalità in meno ma di originalità in più.

Premio “Lucio Dalla”: Alice Caioli, con il brano “Specchi rotti” e la sua voce molto calda. Il brano ha un testo molto interessante e la sua interpretazione di ieri sera è stata eccellente, con forse meno carica della performance precedente, magari dettata dalla tensione della finale.

Ed infine il premio più importante, quello del vincitore dell’Edizione 2018 di Sanremo Nuove Proposte.

A vincere è stato ULTIMO, all’anagrafe Niccolò Moriconi, nato nel 1996 a Roma.
La sua canzone Il Ballo delle Incertezze è di grande interesse, con un testo in cui racconta lo status di chi si sente sempre in difetto, sempre incerto, come dice il titolo.
Moriconi, cantautore giovane ma di grande carattere e con enormi capacità ha poi dedicato la vittoria al fratello, che “vincerà la sua durissima battaglia”, dice il cantante.

Al secondo posto si classifica ancora Mirkoeilcane e la sua canzone “Stiamo tutti bene” ed al terzo posto l’originalità di Mudimbi, che con la sua canzone “Il mago” ha sorpreso tutti, divertendo ed intanto raccontando la vita di tutti i giorni in modo quasi irriverente ma c’è da star certi che sentiremo ancora parlare di lui a lungo.

Complimenti ai ragazzi ed un grosso complimento ai premiati!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.