Continua l’ondata di maltempo causata dal Buran, vento siberiano che in questi giorni sta causando temperature inferiori alle medie stagionali italiane.
A causa della neve e delle rigide temperature, la R.F.I. (rete ferroviaria italiana) comunica che i tratti Genova-Torino, Genova-Milano, Genova-Savona e Parma-La Spezia sono chiusi al traffico ferroviario a causa del ghiaccio che impedisce la circolazione dei treni.
Non va meglio sui tratti autostradali, con la A12 e l’Aurelia chiusi per incidenti e per impraticabilità del manto stradale.
Quest’ondata di gelo è sentita distintamente in tutta Europa e fonti ufficiali parlando già di 55 morti in tutto il Continente, per la maggior parte senzatetto.
Si raccomanda, in accordo con le forze di Polizia e la Protezione Civile, la massima prudenza e di mettersi in viaggio solo per casi di estrema necessità.
[aggiornamento] Chiuso al traffico veicolare anche il tratto della A1 compreso tra Milano e Sasso Marconi in entrambe le direzioni e il tratto dopo Bologna direzione Sud, per la pioggia ghiacciata che sta cadendo in queste ore.